Parola

Maria Luisa Altieri Biagi

Più la lingua è povera e rudimentale, più è angusto e soffocante il nostro mondo.
Prefazione a Storie di parole, 2002

Gli eventi

La nostra vita è piena di parole e sulle parole si basa, come questa GEMMA ci permette di ricordare: l’autrice ci accompagna in un viaggio in compagnia di scrittori e studiosi, proponendo immagini celebri e passi letterari significativi. Ricercheremo la natura profonda delle parole e scopriremo la loro potenza nel dare vita a concetti astratti, ragionamenti, emozioni. Le parole ci appariranno così non soltanto nella loro natura comunicativa ma ancor più come strumenti necessari per permettere al nostro pensiero di prendere forma.

Clicca qui per leggere le prime pagine del libro

Clicca qui se vuoi comprare il libro o l'e-book (in epub, mobi o pdf)

Potrebbe interessarti anche...

Le parole del tedesco

Sandra Bosco Coletsos
Un incontro di lingue e culture, rivolto agli appassionati del tedesco[...Continua sulla scheda libro]

Come ci adesca la pubblicità

Ugo Castagnotto
Pensato e scritto per il vasto pubblico dei "consumatori intelligenti" [...Continua sulla scheda libro]

3 commenti a Parola
  1. ho studiato galileo e tutto mi aspettavo tranne di trovarlo in un librino sulla parola! brava l’autrice che evidentemente l’ha letto davvero pur essendo una linguista… comunque davvero abbiamo bisogno di ricominciare a pensare alle parole.

  2. Cara Anita,

    tante volte pensiamo che il linguaggio della scienza e quello della cultura umanistica siano in contrasto e invece la nostra autrice ci ha aiutato a trovarne le affinità. Chissà quante parole aspettano ancora di essere curate!

  3. Ho scoperto il volume ‘Parola’ tramite un amico che lo ha ricevuto a Natale e me ne ha parlato. Mi ha appassionato subito soprattutto perché è citato uno dei miei testi preferiti ‘Lezioni americane’ di Italo Calvino che come docente cito spesso in classe. Credo che la scuola, come primo passo, debba riappropriarsi del senso delle parole. Non serve una programmazione lunga e ricca ma una programmazione chiara. Questo testo nella sua semplicità veicola questo messaggio e da speranza a tanti che come me desiderano curare il valore delle parole.
    Sono molto curioso delle prossime uscite…


[inizio]
Il progetto Gemme è un dialogo intorno al linguaggio che usiamo, partecipa anche tu: